VALENTINO CITY
la città del cinema italiano

In occasione del 110° anniversario della nascita di Rodolfo Valentino, nato a Castellaneta il 6 maggio 1985, e in occasione del 110° anniversario della nascita del cinema, il Centro Studi Cine Club Rodolfo Valentino presenta ”Valentino city, la città del cinema italiano”, ideata da Giuseppe Nigro Salvatore Pitta, Nicola Curri, Francesco Tanzarella e Paride Pavone.
”Valentino city, la città del cinema italiano” si preannuncia come il più grande spazio espositivo dedicato al cinema italiano, su una superficie di circa 28.000 mq: sarà realizzato a Castellaneta (Taranto), città natale di Rodolfo Valentino, e si compone di diverse sezioni: la prima illustra, attraverso l’impiego di mezzi tecnici originali o ricostruiti, la storia dell’invenzione del cinema, dalla lanterna magica al diorama di Da guerre, al primo rexinoscopio, alla moderna macchina da proiezione; la seconda sezione conduce lo spettatore direttamente sul set dei film italiani più famosi: qui si può sognare di fare un giro sulla bici di “Ladri di biciclette”, di passeggiare con la bersagliera di “Pane amore e…fantasia”, di fare il bagno nella fontana di Trevi con Anita Ekberg ne “La dolce vita”.

Particolare attenzione verrà rivolta a Rodolfo Valentino ed al suo mito, un omaggio della sua città natale, con un ampio spazio museale multimediale, dove si potrà indossare con la fantasia il turbante de “Il figlio dello sceicco”, o lo si potrà vedere danzare un appassionato tango e capire perché divenne il primo divo del cinema.
Un’altra parte della città del cinema sarà interamente dedicata ai Premi Oscar Italiani; in questa sezione si avrà l’occasione di sedersi su una grande sedia da regista ed immaginare di essere Federico Fellini ad un suo “ciak..si gira” o seguire le suggestive sequenze del celebre capolavoro di Bernardo Betolucci, “L’ultimo imperatore”.
Tutto questo sarà possibile naturalmente grazie all’ausilio di costumi, reperti e materiale iconografico che saranno esposti all’interno della area espositiva.
Un’altra sezione rivelerà i ‘curiosi’ trucchi del cinema, attraverso l’impiego di bozzetti, elementi di scenografie e riproduzione in scala che consentono allo spettatore di godersi il film anche dietro lo schermo.
Per i visitatori più esigenti sarà allestita una Libreria dello Spettacolo e una fornitissima Cinevideoteca, con un vasto repertorio di titoli che possono soddisfare ogni passione e curiosità oltre a due negozi dedicati ai gadget del cinema come locandine, manifesti, magliette e quant’altro.
Un altro settore della città del cinema sarà dedicato ai miti del cinema italiano, da Rodolfo Valentino ai film del periodo dei telefoni bianchi, al neorealismo, alla commedia all’italiana, ai kolossal storico-mitologici, a Totò, al west italiano, al genere comico-grottesco di Sordi, Manfredi, Gassman e Tognazzi.
”Valentino city, la città del cinema italiano” sarà dotata di un teatro di posa di oltre 2000 mq, di una multisala con sale cinematografiche, sala teatro, grande arena attrezzata per accogliere anche dibattiti e convegni di studio sul cinema e sul suo sviluppo, oltre a una decina di sale per la visione di film scelti nella cine-videoteca.
Fra le altre cose saranno previsti anche spazi food con servizio ristorante, pizzeria, gelateria e caffetteria, ecc.

Rodolfo Valentino - filmografia

Ritrovato un film muto del 1922 con Rodolfo Valentino, che veniva considerato perduto

Valentino, filmografia