ISCHIA FILM FESTIVAL

VI edizione - 22|29 GIUGNO

In programma per l’ultima settimana di Giugno la sesta stagione del Festival e del mercato dedicati alle location cinematografiche ed al cineturismo. Già disponibili il regolamento e l’entry form per i Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi italiani e stranieri che desiderano prendere parte al concorso.

Si svolgerà ad Ischia dal 22 al 29 Giugno prossimi la sesta edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale per lungometraggi, documentari e cortometraggi ideato e diretto da Michelangelo Messina.
Nato nel 2003 e posto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, il Festival attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi, la storia e l’identità culturale.
E’ risaputo infatti che il cinema riesce ad infondere nello spettatore emozioni che poche altre forme di comunicazione riescono ad eguagliare e l’Ischia Film Festival mira alla creazione di un laboratorio cinematografico territoriale sollecitando una sinergia tra le produzioni audiovisive ed il territorio, non solo per scopi commerciali, ma anche per promuovere l'identità dei luoghi, la cultura e le bellezze del territorio.
Tra i propri obiettivi, infatti, il Festival si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica, tramite la cinematografia, al rispetto dell'ambiente, delle ricchezze artistiche del nostro Paese e soprattutto alla salvaguardia dell’identità culturale di ciascun luogo.
Membri del Comitato d’onore del Festival sono i premi Oscar Vittorio Storaro, maestro della fotografia cinematografica; Carlo Rambaldi, il mago degli effetti speciali conosciuto in tutto il mondo; Sir Ken Adam, scenografo due volte premio Oscar e collaboratore preferito di Stanley Kubrick; lo scenografo Osvaldo Desideri, il conceptual designer del “Signore degli anelli” Alan Lee ed i registi Mario Monicelli, Carlo Lizzani e Krzysztof Zanussi
Il Programma Ufficiale dell’Ischia Film Festival VI° edizione comprende la sezione “in concorso e fuori Concorso” per documentari e cortometraggi; la sezione non competitiva “Scenari” per i lungometraggi ed una serie di “proiezioni speciali” parallelamente agli incontri con i registi dei film ed altri protagonisti del cinema nazionale ed internazionale.
Al Festival possono partecipare tutte le opere che abbiano maggiormente valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana. La deadline per inviare le opere è fissata al 15 Aprile 2008. L’entry form ed il regolamento per partecipare al Festival sono disponibili alla pagina:
La partecipazione alle proiezioni ed agli eventi in programma è gratuita. L’accredito culturale gratuito si può scaricare dal sito www.ischiafilmfestival.it
Per inviare opere in concorso scaricare l’entry form ed il regolamento dal sito oppure scrivere a segreteria@ischiafilmfestival.it accrediti stampa ed accrediti professionali è predisposta una specifica modulistica sempre scaricabile dal sito.

Ischia, 23 Gennaio 2008