Alla XVI edizione cinematografica Eserciti e Popoli, il Gran Premio Targa del Presidente della Repubblica e' andato al documentario "Cazut la datoire" presentato dalla Romania

La Romania ha vinto la Rassegna cinematografica internazionale “Eserciti e Popoli” svoltasi a Bracciano dal 6 al 12 novembre.
La Giuria formata da giornalisti e registi italiani e stranieri ha assegnato il Gran Premio – Targa del Presidente della Repubblica – al documentario “ Caduto in combattimento “ realizzato dall’Esercito romeno “per la toccante sintesi con cui sono state trattate, in chiave universale, le tematiche del dolore e della speranza della pace”.
La Giuria ha inoltre assegnato un premio speciale all’Esercito italiano per il documentario “Associazione degli Eserciti europei” relativo al progetto di cooperazione e di integrazione tra gli eserciti e la realtà industriale dei vari paesi.
Un altro premio speciale della Giuria è andato al Pakistan per il filmato “Wana Olives”, realizzato dalle Forze Armate pakistane, che mostra con grande efficacia l’impegno di quel paese contro il terrorismo.
Altri importanti riconoscimenti sono andati alla Cina e alla Corea per i loro documentari attestanti l’impegno per la pace, al Brasile per la salvaguardia dell’ambiente e al Canada per la sicurezza interna.
Alla manifestazione hanno preso parte 25 nazioni di tutto il mondo con sessanta filmati di varia tipologia: dalla comunicazione all’addestramento, dalla promozione alla storia, dall’impegno sociale alla salvaguardia dell’ambiente.
La Rassegna rappresenta un tradizionale appuntamento della cinematografia militare e mette in mostra uno spaccato della realtà odierna delle Forze Armate di tutto il mondo viste dall’interno degli Eserciti stessi.
Oltre al concorso di documentari militari il programma della Rassegna ha compreso una Retrospettiva di film e documentari d’epoca sulla Prima Guerra Mondiale e sulla Liberazione in occasione degli anniversari del 1915 e del 1945.
Questi eventi sono stati esaminati e approfonditi in convegni e conferenze tenuti alla Scuola di Fanteria di Cesano, alla Scuola di Artiglieria e al Liceo “I. Vian” di Bracciano.
Gli stessi argomenti sono stati tema di mostre allestite ancora a Bracciano nel complesso monumentale dell’ex convento degli Agostiniani in atto fino a domani domenica 13 novembre.

12 novembre 2005

Discorso di chiusura