61esima edizione, del Festival di Venezia 2004  dal 1 all'11 settembre

Ad aprire il festival   Steven Spielberg e Tom Hanks, regista e interprete di «The Terminal»

Claudia Gerini  madrina alla serata d'apertura, Sofia Loren,  a quella di chiusura.

Steven Spielberg  (nella foto con il presidente Ciampi che gli consegna   l'onorificenze di Cavaliere di Gran Croce)

I premi

Marco Muller  nuovo direttore della 61ma mostra del cinema di Venezia, ha presentato all'Hotel Excelsior di Roma insieme con il presidente della Biennale Davide Croff  la prossima edizione del festival in scena dal 1 all'11 settembre: «Portiamo a Venezia, in tutta coscienza, i più grandi film dell'anno.  Un cartellone che accoglie grandissimi autori ma anche, e soprattutto nelle sezioni fuori del concorso, giovani talenti». Poi previene le critiche degli italiani delusi (su 70 film proposti solo una decina sbarcheranno al Lido) scherzando: «Le critiche saranno inevitabili - dice - mi aspetto che dicano di me che sono il solito intellettuale extraparlamentare, un monomaniaco filo asiatico, un sinologo venduto agli americani, e che in una tasca ho preso i soldi di Rai Cinema e nell'altra quelli di Medusa e, giá che ci siamo, anche qualcosa da Domenico Procacci».

Tre i film italiani in concorso: «Le chiavi di casa», di Gianni Amelio, «Lavorare con lentezza» di Guido Chiesa e «Ovunque sei» di Michele Placido.

Fuori concorso altri tre film rappresenteranno l'Italia : «Eros» di Michelangelo Antonioni, «Come inguaiammo il cinema italiano» di Ciprì e Maresco, e «L'amore ritrovato» di Carlo Mazzacurati.

Gli eventi speciali includono il film «Il resto di niente» di Antonietta de Lillo, mentre alla rassegna «Venezia orizzonti» l'Italia sarà rappresentata da «Te lo leggo negli occhi» di Valia Santella, «Saimir» di Francesco Munzi e «Vento di terra» di Vincenzo Marra.
Per «Venezia mezzanotte» saranno presentati per il nostro paese i lungometraggi «Volevo solo dormirle addosso» di Eugenio Cappuccio, e «Occhi di cristallo» di Eros Puglielli. Numerosi i titoli italiani nella sezione «cinema digitale»: ben sette film, tra i quali «L'ora della lucertola» di Mimmo Calopresti e «Un silenzio particolare» di Stefano Rulli.

Tante le star già annunciate, da Quentin Tarantino, testimonial della retrospettiva «Storia segreta del cinema italiano», ai giurati Spike Lee, accompagnato dalla futura mamma Monica Bellucci protagonista del suo «Lei mi odia», e Scarlett Joahnsson, confermati anche Robert De Niro e Martin Scorsese , per la prima volta insieme al Lido per presentare «Shark Tale», cartoon al quale hanno prestato le voci e per il quale arriveranno a Venezia anche Angelina Jolie, Renée Zellweger e Will Smith.

George Clooney, sarà presente  in qualità di produttore per il thriller «Crimen», e
Nicole Kidman per «Birth». A loro si uniscono Johnny Depp, protagonista di «J.M. Barry's Neverland, sull'inventore di Peter Pan, e Denzel Washington e Meryl Streep, protagonisti di «Va e uccidi» di Jonathan Demme.
Atteso anche
Al Pacino per «Il mercante di Venezia» di Michael Redford. Il film sarà presentato fuori concorso e, per l'occasione, l'attore sarà accompagnato dai coprotagonisti Jeremy Irons e Joseph Fiennes. Tom Cruise,  in concorso con il primo ruolo da cattivo della sua carriera, lo spietato killer di «Collateral» di Michael Mann. In arrivo al Lido anche il suo compagno di set, il divo spagnolo Javier Bardem, alla Mostra anche come protagonista di «Mare dentro», un film sull'eutanasia diretto da Alejandro Amenabar, in gara per il Leone d'oro. E ci saranno anche Jude Law e Gwyneth Paltrow, protagonisti di «Sky Captain and the World of Tomorrow», e Colin Farrell per «Una casa alla fine del mondo» ispirato all'omonimo romanzo di Michael Cunningam (anche sceneggiatore). Andrà invece a Wim Wenders il premio Bresson dell'Ente dello spettacolo.

Monica Bellucci

- Udalionnyj dostup di Svetlana Proskurina (Russia);
- Palindromes di Todd Solondz (Usa);
- Land of plenty di Wim Wenders (Germania);
- Tout un hiver sens feu di Greg Zglinski (Svizzera)

I film fuori concorso :

Al Pacino

- Eros di Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh, Wong
Kar-wai Eros (Francia Hong Kong Italia Usa);
- La demoiselle d'honneur di Claude Chabrol (Francia);
- Come inguaiammo il cinema italiano di Daniele Cipr e Franco
Maresco (Italia);
- The manchurian candidate di Jonathan Demme (Usa);
- Finding neverland di Marc Forster (Usa);
- She hate me di Spike Lee (Usa) ;
- Collateral di Michael Mann (Usa);
- L'amore ritrovato di Carlo Mazzacurati (Italia);
- Nastrojscik di Kira Muratova (Russia);
- O quinto imperio di Manoel de Oliveira (Portogallo Francia);
- Steamboy di Otomo Katsuhiro(Giappone) -
- The merchant of Venice di Michael Radford (Gran Bretagna Italia);
- The terminal di Steven Spielberg (Usa);
- Throw down di Johnny To (Hong Kong).

Michelangelo Antonioni

Tom Hanks

Fuori concorso, eventi speciali

Shark Tale di Victoria Jenson e Bibo Bergeron (Usa) film
di animazione con voci di: Will Smith, Robert De Niro, Ren‚e
Zellweger, Jack Black, Angelina Jolie e Martin Scorsese;
- Il resto è niente di Antonietta De Lillo (Italia).

Il nuovo volto del Palazzo del cinema di Venezia disegnato da Thum e Ferretti