AnniCinquanta. La nascita della creatività italiana. Milano, Palazzo Reale

Dalle elezioni del 1948 alle Olimpiadi di Roma del 1960, il racconto dei dieci anni che hanno visto l'Italia diventare una «superstar»

Al Palazzo Reale di Milano , si e' inaugurata una grande mostra dedicata agli anni compresi tra il 1948 e il 1960. Gli anni della ricostruzione, e del boom. L'Italia e' da poco uscita dalla guerra. Sono gli anni della creatività italiana, nel design, nell'arte, nella moda, così come nel cinema e nella letteratura. Ecco quindi un percorso fatto di tante immagini che vanno a comporre un mosaico in grado di restituirci il sapore e le emozioni degli anni Cinquanta.

La mostra che idealmente parte dalle elezioni del 1948 alle Olimpiadi di Roma del 1960, si rivolge particolarmente ai giovani, guidandoli alla scoperta della nostra storia, raccontata tematicamente, attraverso oltre 700 opere, tra dipinti, oggetti, abiti, cimeli, filmati, fotografie: Lucio Fontana, Visconti, Fellini, Risi, Monicelli, le attrici «maggiorate»; Bartali e Coppi, la Callas e la Tebaldi, e poi oggetti di design entrati a far parte dell'immaginario collettivo, come la macchina da scrivere «Lettera 22» quella utilizzata dal grane giornalista Indro Montanelli, e ancora le creazioni di moda, i nuovi tessuti sintetici, la fotografia italiana.
La mostra e' inoltre articolata da numerose iniziative collaterali: la sezione didattica, per allievi e insegnanti e una rassegna cinematografica allo Spazio Oberdan, in collaborazione con la Cineteca Italiana. www.annicinquanta.org.

AnniCinquanta. La nascita della creatività italiana.
Milano, Palazzo Reale, fino al 3 luglio.
Aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti interi euro 9, ridotti 7,50.
Call Center: 02.330.200.50

www.annicinquanta.org/