FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Botero torna a Roma dal 16 giugno al 23 settembre


Dopo 15 anni,Fernando Botero torna a Roma. L'ultima, grande mostra romana dell'artista colombiano risale al 1991.

Dal 16 giugno al 23 settembre, la produzione più recente di Botero sara' esposta a Palazzo Venezia.
L'esposizione è organizzata dal Polo Museale Romano e dalle Gallerie Contini di Venezia e Benucci di Roma.


GALLERIA

La mostra esporrà 170 opere mai esposte in precedenza, selezionate per l'occasione dal grande maestro colombiano. Dipinti, disegni e sculture della produzione più recente di Botero. Nato in Colombia nel 1932, Botero ha saputo sviluppare un autonomo linguaggio figlio della tradizione latino-americana e della pittura europea che lo ha portato ad esporre nei maggiori musei mondiali, in America, Europa e Asia.

L'esposizione comprende 50 opere dedicate all'orrore di Abu Ghraib.Dipinti e disegni che trasmettono indignazione. Tele che mostrano prigionieri ammassati, legati, imbavagliati, bastonati

L'epopea dei dipinti di Abu Ghraib, racconta Botero, gli e' stata ispirata dagli articoli del New Yorker sui fatti irakeni. Botero sottolinea come nessuno si sarebbe ricordato degli orrori di Guernica senza il capolavoro di Picasso.
Il tema della violenza è stato già presente in varie opere di Botero, rappresentazioni di vicende che hanno insanguinato il suo paese negli anni Novanta, quando persino una sua opera fu distrutta in un attentato nel centro di Bogotà e che causò la morte di 27 persone.
I grandi campi di colore e i volumi di Botero, che rendono prototipi i suoi protagonisti e che creano quella distaccata dignità propria della pittura classica, si confrontano in questo contesto non solo con i temi tradizionali della sua arte, ma anche con il dolore e la vergogna di una delle vicende più sconvolgenti degli ultimi anni.

Accanto a questo “grido di dolore”, la mostra comprende anche tematiche care all'artista colombiano, i suoi ritratti, le sue donne, i paesaggi, tematiche e rappresentazioni di grande ironia, e lucidità, una visione personalissima del variegato microcosmo umano, di un grande interprete dei nostri tempi.


 

Catalogo Edizioni De Luca, con introduzione di Walter Veltroni e Claudio Strinati.

Promosso da: Polo Museale Romano e dalle Gallerie Contini (Venezia) e Benucci (Roma).

Roma - Palazzo venezia dal 16/06/2005 al 25/09/2005
biglietto: € 8,00
Riduzioni: € 5,00

   
Luogo: Palazzo Venezia
Indirizzo: Palazzo Venezia
Provincia: Roma
Regione: Lazio

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19, lunedì chiuso
Telefono: 06/32810