Affrescata da Giotto,la Cappella degli Scrovegni a Padova, compie 700 anni

La Cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata da Giotto, compie 700 anni. Il monumento, finanziato dal banchiere Enrico Scrovegni, fu infatti consacrato, secondo la tradizione, Il 25 marzo 1305.

A Padova sono iniziate le celebrazioni per commemorare il settimo centenario della realizzazione di uno dei più grandi capolavori italiani, con un ampio programma di attività che prenderanno il via il 25 marzo per proseguire sino allo stesso giorno del 2006. Gli eventi commemorativi che si concluderanno il 25 marzo 2006 avvengono a cura del comune di Padova, in collaborazione con l'Azienda Turismo Padova Terme Euganee.

Giotto di Bondone nacque a Colle di Vespignano nel 1267; la data di nascita ci proviene dal cronista fiorentino Antonio Pucci (1348-1388) e che indica la data della morte di Giotto nel 1337, all'età di settant'anni. Giotto giunse a Padova nel 1302,su commissione dei frati di Sant'Antonio, per fargli decorare alcuni ambienti della Basilica.

GALLERIA

Cappella degli Scrovegni, Il monumento funebre di Enrico Scrovegni

Ma l'opera più importante realizzata a Padova dal geniale pittore, furono gli affreschi che egli realizzò all'interno della Cappella degli Scrovegni. La costruzione fu voluta da un ricco banchiere, Enrico Scrovegni, uomo d'affari padovano, che aveva voluto erigere la Cappella a completamento del suo palazzo, e destinata ad accogliere le sue spoglie e dei suoi discendenti. Enrico Scrovegni, chiamò ad adornare la cappella, due tra i più grandi artisti del tempo:Giovanni Pisano, al quale commissionò tre statue d'altare in marmo raffiguranti la Madonna con Bambino tra due diaconi, e Giotto a cui affidò la decorazione pittorica della superficie muraria. Giotto terminò l'opera nel 1305, resta comunque controversa la data in cui Giotto diede inizio alle decorazioni.

Il Nuovo Testamento fu il tema pittorico che Giotto risolse in 39 scene: la sequenza pittorica ha inizio con scene di Maria, con i genitori Gioacchino e Anna, seguono le Storie della Vergine e di Gesù, e in conclusione scene de il Giudizio Universale narrato nell'Apocalisse. Giotto realizza inoltre nell'alto zoccolo perimetrale, quattordici tavole allegoriche a monocromo sui Vizi e sulle Virtù.

Le iniziative per commemorare il settimo centenario della realizzazione della Cappella degli Scrovegni, sono articolate in numerose iniziative, da quelle editoriali, ai concerti di musica trecentesca, cicli di conferenze e arredi urbani.

Sito segnalato: www.giottoagliscrovegni.it

26 marzo 2005