FONDAZIONE ITALIA®
   

Marilyn a Torino. Rassegna di 155 immagini della diva e di altre celebrità del cinema

La mostra espone fino al 29 agosto i famosi scatti di Sam Shaw, il grande fotografo che suggerì a Billy Wilder la scena della gonna sollevata in «Quando la moglie è in vacanza»

 Marilyn Monroe GALLERIA

 

 

  Il Museo Nazionale del Cinema a Torino ha inaugurato una mostra sul grande fotografo Sam Shaw. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Storia della fotografia Fratelli Alinari. La mostra è stata curata da Armand Deriaz e Charles-Henri Favrod, e presenta una selezione di 155 immagini (41 a colori realizzate in grandissimo formato 80x80), per lo più inedite, della celebre diva, mito e icona del XX secolo, e dei suoi amici ed attori contemporanei.
 
Pittore, scultore e fotografo Sam Shaw (1912-1999)  , firma tra il 1950 e il 1960 le prestigiose copertine  di Life e di Look. In quegli  anni Sam Shaw entra nel mondo del cinema ove diviene subito famoso con il celebre ritratto di Marlon Brando nel film Un tram chiamato desiderio (1951). E risale a quegli anni l'incontro di Sam Shaw con l'allora giovane debuttante,  Marilyn Monroe che conosce sul set di Viva Zapata. La fotografa assiduamente.  Tra i due nasce una profonda amicizia. Sam Shaw realizza molti altri ritratti dell'attrice, alcuni  restano inediti. La fama di  Sam Shaw si amplia.  Realizza  grandi poster pubblicitari con Paul Newman, Sidney Poitier, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Magnani e Liz Taylor. La mostra è supportata da un pregevole catalogo edito  da Alinari in tre lingue.  

     

  Orario: tutti i giorni 9,00-20,00, sabato 9,00-23,00 escluso il lunedì. Ingresso: intero € 6,80 ridotto € 5,20
 
Precedenti
Marilyn Monroe, la più amata dagli Italiani
Montand, una vita fra musica e bohème
Marilyn Monroe l'immagine-simbolo del  festival di Cannes