Premio letterario “Annamaria Castellano” - Libri per ragazzi – II^ Edizione

A conclusione della prima selezione dei 51 libri in concorso (proposti da 20 importanti case editrici), effettuata dai circa 1150 ragazzi delle scuole medie di Castelfranco Veneto e dell’attigua cittadina di Castello di Godego, sono stati scelti i sei “finalisti” di seguito elencati:
• La Bestia e La Bella – autore Silvana De Mari – editore Salani
• Un Amico Tra Le Nuvole – autore Susanna Cappellini – editore La Scuola Spa
• Occhidistella – autore Maurizio Giannini – editore La Scuola Spa
• Bazar – autore Francesco D’Adamo --editore EL
• Un Uccellino Chiamato Francesco – autore Bruno Concina – editore Salani
• Roba Dell’Altro Mondo – autore Domenica Luciani – editore Feltrinelli
I rispettivi autori saranno invitati a degli incontri con le scolaresche, che si terranno entro la fine del corrente anno scolastico, nella speranza che, in tal modo, siano vivacizzati la curiosità e l’interesse dei ragazzi e possa aumentare la loro confidenza con la lettura.
Detti libri, come da regolamento, saranno nel frattempo sottoposti all’ulteriore vaglio della Giuria di esperti composta dai signori:
Presidente MARIO RIGONI STERN – scrittore
Giurato BIANCA MARIA BARZON – docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di PD
Giurato ROBERTO VECCHIONI – cantautore, insegnante di lettere classiche
Giurato DONATELLA LOMBELLO – docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di PD
Giurato VIVIAN LAMARQUE – poetessa, giornalista del Corriere della Sera
Giurato GIACINTO CECCHETTO – direttore della Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto
La valutazione dei giurati su ciascuno dei sei libri, sinteticamente espressa con un voto in centesimi, sarà nota entro la fine di settembre p.v. ed andrà ad aggiungersi alla valutazione già manifestata dai ragazzi sul medesimo libro.
La somma dei due voti determinerà la elezione del libro vincitore. L’autore riceverà il premio di 1.550 euro, offerto dalla famiglia della professoressa Castellano, nella pubblica cerimonia che si terrà presso il settecentesco Teatro Accademico di Castelfranco il giorno 21/11 p.v.,.
In occasione della manifestazione i locali del Teatro ospiteranno anche l’esposizione dei disegni realizzati dagli studenti a rappresentazione del libro letto.
Agli artefici dell’opera ritenuta più significativa dal Consiglio di Amministrazione della scrivente associazione sarà offerto un viaggio ed ingresso a Gardaland; del pari, otterranno un riconoscimento, pur se minore, anche le due classi autrici dei disegni che si aggiudicheranno il II° e il III° Premio.
Anche per questa II^ edizione del “Premio Letterario Annamaria Castellano” abbiamo beneficiato della essenziale collaborazione degli insegnanti delle scuole locali, ai quali rivolgiamo doverosamente un pubblico sentito ringraziamento per la grande disponibilità e sensibilità dimostrate, ed abbiamo potuto contare sulla generosa adesione delle Case Editrici partecipanti (Arnoldo Mondadori – Campanotto - Citta’ Nuova - De Agostani - E/O - Editoriale Scienza – EL – EMI – Feltrinelli - L’isola dei Ragazzi - La Scuola – Lapis - Nuove Edizioni Romane - Nuovi Autori- ParaviaBrunoMondadori – Panorama – Piemme – RCS – Salani - SEI) alle quali siamo molto riconoscenti per l’attenzione e l’interesse rivolti alla nostra iniziativa culturale.
Il progetto ha altresì beneficiato, fortunatamente, della partecipazione convinta e responsabile degli studenti che, sentitisi a ragione i veri destinatari e protagonisti della stessa, hanno risposto in misura più che soddisfacente, con serietà ed impegno, autorizzando previsioni di risultati sempre più confortanti.
Infatti, alla prossima edizione del 2006 (la 3^) auspichiamo di coinvolgere anche altre scuole al fine di interessare alle buone letture un numero sempre maggiore di ragazzi, in attuazione degli insegnamenti e delle convinzioni della professoressa alla quale è titolato il Premio.
Ella appunto riteneva la lettura elemento necessario alla formazione morale e culturale dei giovani ed esortava i suoi studenti ad includerla tra le loro attività ricreative.
Sicuramente potrà essere per noi più facile suscitare l’entusiasmo dei ragazzi e sperare quindi di raggiungere il nostro scopo di attirarli alla lettura, magari a scapito di altri passatempi, per essi forse anche dannosi, se avremo l’importante sostegno degli organi di informazione che, riservando al progetto uno spazio adeguato, potrebbero contribuire ad incrementare negli studenti il desiderio di esservi partecipi, o meglio, la consapevolezza di essere i veri destinatari di un importante evento culturale meritevole della considerazione della pubblica opinione.
Castelfranco Veneto 5 Aprile 2004 Associazione Pro Loco
Dott. Gherardo Battistel