Riccardo Muti nel cuore del deserto siriano, fra Damasco e il mare, accolto dall'entusiasmo di oltre 10mila persone

Riccardo Muti

Sotto il cielo stellato del deserto Siriano, fra Damasco e il mare,  nello splendido teatro romano di Bosra  trionfale concerto del maestro Muti  con  l' orchestra e il coro filarmonici della Scala. Il concerto che ha compreso il  poema sinfonico 'Pini di Romŕ di Ottorino Respighi (1879-1936)   e La «Norma» di Vincenzo Bellini (1801-1835),  ha letteralmente entusiasmato un pubblico di oltre  10mila persone.

Il grande evento musicale č stato seguito in  Siria da tutte le tv locali e satellitari mobilitate per seguire il concerto, che e' stato sponsorizato da Telecom Italia. Insieme con le compagini di Coro e Filarmonica della Scala si sono uniti vari elementi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana e il Coro del Conservatorio di Damasco, con i solisti Tatiana Serjan, Giuseppe Gipali e Ildebrando D'Arcangelo.

Bosra, č l'ottava tappa di un ponte ideale d’amicizia che il maestro negli ultimi anni ha lanciato in varie parti del mondo, dalla martoriata Sarajevo del dopoguerra alla New York ferita dall’attacco alle Twin Towers, dalle torri di Mosca a quelle di Gerusalemme e poi a Erevan, Beirut, il Cairo.