PRIMA PAGINA

indice

Il centro sinistra alle "primarie" in Puglia sceglie Nichi Vendola, sarà il candidato da contrapporre a Fitto alle Regionali di aprile

In Puglia le primarie.A sorpresa vince Nichi Vendola. Gli elettori del centrosinistra pugliese hanno scelto il deputato di Rifondazione Comunista quale candidato governatore da contrapporrere a Raffaele Fitto, candidato del centro destrta, alle prossime elezioni regionali di aprile. Nelle 112 sezioni, hanno votato 79.296 persone, trentamila in più delle previsioni più rosee. Vendola ha avuto 40.358 preferenze (50,9%) mentre Francesco Boccia della Margherita ha ottenuto 38.676 voti (49,1%).

Nichi Vendola nel confermare la propria stima per Boccia ha dichiarato "Oggi comincia la battaglia contro Fitto che condurremo insieme, .oggi comincia una pagina nuova per la Puglia".

Entrambi i candidati hanno escluso contraccolpi politici. Francesco Boccia nell'apprendere il risultato ha detto: "Il centrosinistra ha portato oggi alle urne oltre 80 mila persone, questo significa che oggi Vendola ha in Puglia 80 mila persone a favore".

Boccia ha inoltre confermato al telefono a Rutelli il suo sostegno "accanto a Vendola e ai pugliesi".