FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Berlusconi: «E' del tutto inesistente l'ipotesi di una mia partecipazione alla scalata su Rcs. Si tratta solo di un castello di fantasie e di menzogne costruito sul nulla».
 
 

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo sulla scalata a Rcs Mediagroup, dichiara con una nota della Presidenza del Consiglio«E' del tutto inesistente l'ipotesi di una mia partecipazione alla scalata su Rcs. Si tratta solo di un castello di fantasie e di menzogne costruito sul nulla». Nei giorni scorsi si era ipotizzata una sua partecipazione indiretta all'operazione che vede in primo piano l'immobiliarista romano Stefano Ricucci, affiancato dal banchiere Ubaldo Livolsi, uno dei fondatori di Mediaset e considerato un amico di Berlusconi. E su Livolsi Berlusconi precisa: «Mi sembra impossibile che si cerchi di assumere come indizio di una mia partecipazione la presenza di un banchiere d'affari come Aldo Livolsi che lavorò un tempo con me ma che oggi lavora per sè e per la sua banca d'affari . So bene che la professionalità dei giornalisti è in grado di discernere tra verità e fantasia, e perciò viene legittimo chiedersi: chi e perchè ha organizzato e sta organizzando tutto questo? Ma gli italiani hanno buon senso e sanno distinguere tra chi vive di intolleranza, di invidia e di odio pescando nel torbido e chi invece è capace di conservare sempre e comunque la sua serenità e il suo equilibrio». Falso, replica Enrico Letta, il responsabile economico della Margherita : ''Basti sapere che Livolsi siede nel cda della Fininvest''.


Secondo Antonio Di Pietro ''La parola del premier non basta ci vogliono le prove. Gli italiani sono ormai abituati alle numerose menzogne di Berlusconi per accontentarsi della sua parola. Ci vogliono prove che dimostrino il contrario e serve una commissione parlamentare''.

Per Violante ''Ll'impegno dichiarato dal premier, chiamerebbe pesantemente in causa la stessa responsabilita' politica di Berlusconi, qualora dovesse venir meno''.

9 agosto 2005