Il premier Silvio Berlusconi al quarto posto tra 25 uomini piu' ricchi e potenti del mondo, nella classifica del "Financial Times"

Silvio Berlusconi conquista il quarto posto nella lista dei 25 uomini più ricchi e potenti del mondo redatta dall'inglese Financial Times. Il premier è preceduto da Bill Gates, Rupert Murdoch e Soros,rispettivamente al primo,secondo e terzo posto. Berlusconi e' seguito nell'elenco da Steve Jobs. La lista del Financial Times, che comprende circa 600 miliardari, analizza non solo la ricchezza ma anche il grado d'influenza che i personaggi elencati hanno sulla societa'. Conquistano le vette i personaggi che "stanno cambiando tutto, dal modo in cui votiamo a quanto a lungo viviamo", sottolinea il Financial Times.

Per ciascuna personalita' analizzata il giornale pubblica un profilo, articolato in quattro capitoli. Come hanno accumulato la ricchezza, la loro influenza, cosa dicono, cosa dicono gli altri di loro. Bill Gates conquista il primo posto non tanto perché è l'uomo più ricco del mondo, ma perché finanzia progetti per la cura dell'Aids e della malaria, al secondo posto c'è Ruperth Murdoch, magnate dell'editoria. Di lui il Financial Times cita una significativa frase: "I monopoli sono una cosa terribile...fino a quando non ne hai uno". Al terzo posto c'è George Soros, finanziere filantropo schierato dalla parte dei democratici nella campagnia presidenziale Usa.

Il Financial Times nel profilo che dedica a Silvio berlusconi, sottolinea che il premier non è solo l'uomo più ricco d'Italia, con un patrimonio valutato in 10 miliardi di dollari, ma ricorda che da quando è presidente del Consiglio "ha dato battaglia a giudici e rivali, ha fatto leggi a favore delle sue necessità commerciali e personali... Si è allineato con George Bush e Tony Blair nella guerra in Iraq andando incontro a ulteriore impopolarità a casa e all'estero".

La lista è il risultato di un'indagine nel mondo di tutti i corrispondenti del Financial Times. L'indagine analizzava chi tra i tanti milionari fosse riuscito a influenzare di più la vita di ognuno di noi. E' stata inizialmente stilata una lista provvisoria, sottoposta poi a cinque "giudici" che hanno apportato alcuni ritocchi. Comunque la lista sara' in continua evoluzione. Vedremo nel futoro.