FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   

Casini alla festa dell'Udeur a Telese Terme :«Il centrodestra può vincere se cambia; se non cambia fa il più grande favore a Romano Prodi»

 

Il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, intervenuto alla festa dell'Udeur a Telese Terme, ha rilanciato l'esigenza di «continuità e novità».«Il centrodestra può vincere se cambia; se non cambia fa il più grande favore a Romano Prodi». E ha aggiunto: "Se non c'è il cambiamento chiesto, l'Udc andrà da sola". Poi Casini ha attaccato Prodi: "Un uomo che è stato ministro nei governi di centro, ed è stato nominato presidente dell'Iri da governi di centro, quando dice che il centro è causa di tutti i mali mostra una disinvoltura preoccupante" Casini, rispondendo a Enrico Mentana, ha fatto una puntigliosa ricostruzione delle sconfitte elettorali della CdL alle amministrative e alle regionali del 2005, ed ha ricordato che nelle suppletive il centrodestra non ha mai vinto. «Se questa è la realtà ci sono delle spiegazioni»ha detto Casini «Certo, è difficile far passare il messaggio di chi governa, ma i risultati sono stati di un'evidenza così palese che un centrodestra che voglia non solo competere ma anche vincere, il minimo che dovrebbe fare sarebbe di prendere spunto da quello che gli italiani hanno detto». «La questione la ripropongo esattamente come un mese fa, e la riproporrò finché non avrò una risposta. Le risposte di cortesia non sono risposte politiche. Ci sono domande politiche che richiedono risposte politiche».
Casini ha poi negato di essere interessato al Quirinale:: «Devo dire che un candidato al Colle c'è e ha poco meno del doppio dei miei anni. E' il mio candidato». Un riferimento a Carlo Azeglio Ciampi.

03 settembre 2005