FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
   
Il presidente della Repubblica Ciampi ha concesso la grazia al giornalista Lino Jannuzzi

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso la grazia al giornalista Lino Jannuzzi, senatore di Forza Italia. Il decreto è stato firmato l'11 di febbraio su proposta del ministro della Giustizia Roberto Castelli. La domanda di grazia era stata presentata lo scorso giugno, dal legale di Iannuzzi, l'avvocato Grazia Volo.

Jannuzzi condannato per reati di diffamazione a mezzo stampa, doveva scontare una condanna di 2 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione . Dopo i pareri favorevoli alla concessione dell'atto di clemenza della procura generale e del Tribunale di Sorveglianza di Milano, il ministro della Giustizia Castelli condiviso le conclusioni, ha proposto la grazia al presidente della Repubblica.

Alla notizia ufficiale della grazia, Lino Jannuzzi ha così commentato: "Sono naturalmente molto grato al presidente Ciampi perché mi fa uscire da un incubo che durava da tre anni. Mi spiace soltanto che a tutti i problemi a cui deve ottemperare, il presidente Ciampi sia stato costretto dalla malagiustizia italiana a occuparsi anche di questo".