Ciampi,reincarico a Berlusconi che accetta con riserva

Ciampi chiuse le consultazioni, ha convocato il premier dimissionario Berlusconi per conferirgli, il nuovo incarico. Berlusconi si è recato al Quirinale alle 18.27 insieme a Gianni Letta. Un colloquio durato quasi un'ora nel corso del quale il presidente Ciampi ha conferito a Berlusconi il reincarico a formare il nuovo governo. Uscito dall'incontro Berlusconi ha rilasciato questa breve dichiarazione:
«Il Presidente della Repubblica mi ha testè conferito l'incarico di formare il nuovo governo. Di questo lo ringrazio sentitamente. Conto di sciogliere la riserva al più presto. Il voto di fiducia delle Camere sarà la prossima settimana. Entro pochi giorni tutta la squadra di Governo sarà al lavoro per completare, con uno slancio rinnovato, il programma di legislatura e per realizzare i nuovi obiettivi che la maggioranza, di comune accordo, ha individuato. Al centro della nostra azione sono il rilancio delle imprese, la difesa del potere di acquisto delle famiglie e un piano di iniziative concrete per il Sud con la creazione di nuovi posti di lavoro».

Berlusconi dovrebbe tornare al Quirinale sabato e sottoporre a Ciampi la lista dei ministri. Il giuramento del nuovo governo dovrebbe avvenire subito dopo la firma di Ciampi alla lista dei ministri. Secondo gli ultimi pronostici si prevede Gianfranco Miccichè al ministero delle Attività produttive,Francesco Storace al ministero della Salute, Rocco Buttiglione ai Beni culturali, Giorgio La Malfa alle Politiche comunitarie .
Fonti di Forza Italia indicano come possibile la nomina di Giulio Tremonti a vicepremier. I ministri della Lega saranno tutti confermati nei precedenti dicasteri.

22 aprile 2005