Giulio Malgara, presidente dell'Upa (Utenti pubblicità associati), rifiuta la presidenza e la carica di consigliere Rai

L'Unione si era opposta alla sua nomina

Giulio Malgara, designato come presidente della Rai dal ministro dell' Economia Siniscalco, ha sciolto ogni riserva e non ha accettato la nomina a viale Mazzini. E' lo stesso Malgara a comunicarlo in una nota: "Nel ringraziare il ministro dell'Economia e delle Finanze Domenico Siniscalco per il grande onore di avermi voluto designare alla presidenza della Rai, non posso non constatare che tale scelta non ha incontrato la pluralità di consensi indispensabile a permettermi di svolgere un così delicato incarico. Per questo motivo, nel rispetto di tutte le Istituzioni preposte ho deciso con rammarico di declinare la designazione".

Malgara, presidente dell'Upa, rinuncia sia alla presidenza che alla carica di consigliere di amministrazione della Rai. Giulio Malgara, e' l'ultimo candidato "bruciato" dopo Claudio Petruccioli, Andrea Monorchio e Vittorio Mathieu.

Martedì prossimo ci sarà l'audizione del ministro dell' Economia Siniscalco: "Vogliamo sentire - ha detto Petruccioli - cosa pensa l'azionista di maggioranza della Rai di questa situazione e delle difficoltà che egli stesso incontra. Credo abbia diritto a una tribuna parlamentare per esporre le sue argomentazioni e non solo il dover di rispondere alle nostre domande".

L'indicazione di Malgara a presidente della Rai,aveva subito trovato la netta opposizione dell'Unione. Piero Fassino, segretario dei Ds aveva precisato: «Noi a Malgara siamo contrari». Anche Romano Prodi, leader dell'Unione era stato categorico: : «Sul nome di Malgara c'è un'opposizione netta".

12 luglio 2005