Convegno dei Giovani imprenditori

Il tema al centro del convegno

da www.ilsole24ore.com
La “trappola del riformismo” sta imprigionando negli ultimi anni l’azione dei governi europei, che si dibattono tra la necessità di riforme strutturali e la difficoltà di costruire il consenso su provvedimenti di ampio respiro. Tutto ciò avviene – paradossalmente - in uno scenario internazionale che rende molto più pericolosa che in passato ogni forma di “galleggiamento”, imponendo alla Vecchia Europa riflessioni e scelte coraggiose, pena l’emarginazione dalle nuove traiettorie di sviluppo globale.
La gravità di questo fenomeno è particolarmente avvertita nel nostro Paese nell’ultimo decennio. L’incapacità di portare a compimento riforme economiche e sociali a lungo termine, la tendenza a riprodurre in ogni ambito divisioni ideologiche, la mancanza di un’idea d’Italia nella nuova distribuzione internazionale delle produzioni e delle competenze sono le cause più profonde del rischio di declino del nostro Paese.
L’Italia ha oggi un tremendo bisogno di leadership autorevoli e di punti di riferimento, in altre parole di ceti dirigenti che nelle istituzioni e nella politica, nelle imprese e nella società abbiano la forza e il coraggio di investire sul futuro. Partendo dalla necessità di un’etica della trasparenza, che ispiri trasversalmente i comportamenti quotidiani di chiunque abbia responsabilità decisionali, per recuperare la fiducia dei cittadini e dei mercati nella qualità delle nostre politiche e delle nostre imprese.

Il sito dei Giovani Imprenditori