FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 
 
Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Umberto Cupertino salvati con un cittadino polacco,dalle Forze speciali polacche e statunitensi.La notizia è stata data dalla televisione polacca.

Il ministro della Difesa Antonio Martino: "Per la liberazione degli ostaggi e' stato fondamentale il ruolo del Sismi"

I tre ostaggi italiani prigionieri dei guerriglieri in Iraq sono stati liberati insieme a un cittadino polacco. Lo ha riferito la Tv polacca. L'emittente polacca VN24, citando il generale Mieczyslaw Bieniek, comandante delle forze multinazionali a guida polacca, ha annunciato che i quattro prigionieri sono stati liberati in un’operazione militare. A nome del governo il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta e il ministro degli Esteri Frattini, hanno comunicato che  gli ostaggi italiani sono stati liberati nei pressi di Bagdad dalle forze della coalizione. Gli ostaggi che in buone condizioni.

Il ministro della Difesa Antonio Martino ha sottlineato che il ruolo  dei servizi segreti italiani è stato decisivo. Martino ha fatto pervenire al direttore del Sismi, il generale di corpo d'armata Niccolò Pollari," il suo vivissimo apprezzamento per l'essenziale attività svolta dal Servizio, rimarcando  il fondamentale contributo per il positivo esito dell'intera vicenda e dell'azione conclusiva, che è stata una operazione congiunta, concordata con le forze delle coalizione".

 
I commenti:
Il premier Berlusconi: "Non posso che essere felice perché abbiamo scelto la giusta strategia, quella del silenzio assoluto e quella di non fare nessuna trattativa con i terroristi"
Il presidente del Senato Marcello Pera ha sottolineato:  "l'incisiva azione di politica internazionale del governo e la linea di fermezza dell'Italia contro il terrorismo islamico abbiano dato i loro frutti".
 Il coordinatore di Alleanza nazionale,Ignazio La Russa, sottolinea come "la fermezza dimostrata dal governo abbia pagato.Vorrei che la stessa unità si potesse registrare sui nostri soldati in Iraq".
Il segretario dei Ds Piero Fassino: "Piena soddisfazione e sollievo"
Fabrizio Cicchitto, vice coordinatore di Forza Italia, commenta: "Siamo enormemente contenti per la liberazione degli ostaggi e anche per il fatto che essa sia avvenuta grazie ad un intervento delle forze della coalizione e quindi senza alcun condizionamento o riscatto".
Francesco Rutelli  "C'è stata una piena unità nazionale durante tutto il periodo del sequestro,  è un momento di gioia condiviso da tutto il popolo italiano".
Il presidente dello Sdi, Enrico Boselli. "Speriamo - ha aggiunto - che una sorte analoga sia riservata agli altri ostaggi e che in Iraq torni finalmente un clima di pace".
Alfonso Pecorario Scanio, presidente dei Verdi: "è una vittoria di tutti i pacifisti. Ora  si faccia ogni sforzo per la fine della guerra e si richiamino i civili non impegnati in iniziative umanitarie".
 
Arrivati a Roma
"Finalmente a casa"