Montezemolo:"Il paese arretra in modo preoccupante, servono scelte urgenti probabilmente impopolari"

Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, nel suo discorso all'assemblea annuale degli industriali si è detto preoccupato per la situazione economica in Italia: "Il paese arretra in modo preoccupante, servono scelte urgenti, probabilmente impopolari", ha detto Montezemolo che ha suggerito di abolire subito l'Irap, invitando i sindacati a "ritrovare una linea unitaria e realistica". Per Montezemolo non è stato "il Patto di Stabilità la causa della crisi". Il presidente di Confindustria ha ricordato che da diversi mesi aveva lanciato l'allarme sullo stato di salute dell'economia italiana, che, ha sottolineato, sta attraversando la stagione piu' difficile dal dopoguerra. Molti hanno voluto negare l'evidenza e oggi siamo in recessione".

A questo punto, l'Italia ha bisogno di una "guida politica istituzionale, una classe politica con ambizioni di futuro e competenze elevate, con un grande senso dello Stato. Per classe politica non intendo solo i partiti, ma anche le istituzioni, i corpi sociali, il mondo delle associazioni, le imprese e tutti coloro che non limitano il proprio agire al mero conseguimento di una pur legittima soddisfazione personale". "Questa e' la classe dirigente di cui abbiamo bisogno. Una classe dirigente che tempo, oggi, non si renda conto della drammatica situazione non solo dei conti pubblici ma, purtroppo, soprattutto dell'economia reale e che invece deve avere chiara questa consapevolezza per compire insieme le scelte nell'interesse dell'Italia di oggi e di domani".
Il presidente di Confindustria ha quindi lanciato un esortatazione: "Bisogna ricostruire L'Italia. Dobbiamo riunire il Paese in un grande spirito di ricostruzione. Non perche' ci sia stata una guerra, ma per i guasti causati nel tempo da troppe omissioni. La rivincita dell'Italia è possibile".

26 maggio 2005