FONDAZIONE ITALIA®

PRIMA PAGINA INDICE

Montezemolo: la nostra analisi non e' una critica al governo

Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, nel suo discorso all'assemblea annuale degli industriali si era detto preoccupato per la situazione economica in Italia, sottolineando: "Il paese arretra in modo preoccupante, servono scelte urgenti, probabilmente impopolari" Il presidente di Confindustria aveva ricordato che da diversi mesi aveva lanciato l'allarme sullo stato di salute dell'economia italiana, ma molti hanno voluto negare l'evidenza e oggi siamo in recessione".

Montezemolo, al termine del suo intervento all'assemblea dell'Associazione industriale bresciana, e' ritornato sul suo discorso all'assemblea annuale degli industriali, precisando: "Stiamo vivendo un momento di grande tensione politica, sintomo della crescita della partitizzazione. Qualcuno ha voluto interpretare la nostra analisi all'assemblea generale di Confindustria come una critica al governo. Non è così. Non vuole esserlo e no lo è"- "abbiamo solo voluto analizzare dei nodi che sono venuti al pettine e che hanno origini lontane nel tempo. La politica - ha proseguito il presidente di Confindustria - deve smetterla di litigare sul presente e guardare al futuro. E il futuro non e' ne' di destra né di sinistra. Riguarda tutti i cittadini, le famiglie, le imprese". "Sono convinto che un governo di fine legislatura possa fare qualcosa di importante per il Paese", ha detto ancora Montezemolo, spiegando che "il consenso segue le scelte coraggiose e non le precede" e che "non si può accontentare tutti. Alla politica - ha aggiunto Montezemolo - chiediamo di decidere subito senza tentennamenti, perche' e' arrivato il momento delle scelte" e "l'Italia non può più aspettare".

30 maggio 2005