Otranto si conferma al primo posto tra le dieci spiagge più belle d'Italia

clicca per ingrandire

Otranto

Orosei

Arbus

Arzachena

Castiglion della Pescaia

Lampedusa

Pollica

Tropea

Il Touring Club ha presentato l'edizione 2004 di "Guida Blu" ove Lega Ambiente segnala le 10 spiagge più belle d'Italia: Otranto, Castiglion della Pescaia, le Cinque Terre, Pollica, Arbus, Orosei, Arzachena, Bosa, Tropea e l'arcipelago delle Pelagie sono le località balneari italiane che Lega Ambiente ha premiato  con cinque vele.
Goletta Verde di Legambiente, ha percorso oltre 7 mila chilometri di coste italiane, effettuando 128 prove che hanno determinato le spiagge più belle d'Italia.   Qualità del mare,   bellezza del paesaggio, gestione del territorio e  politiche ambientali. sono stati i criteri che hanno guidato la selezione.
Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, ha  commentato "In questa edizione della Guida Blu, sono aumentati i Comuni premiati con il riconoscimento delle vele, mentre cresce la qualità degli interventi al loro interno. Sono due buone notizie che dimostrano la volontà di tanti imprenditori privati e di pubblici amministratori di targare il proprio operato in chiave ambientale e rivelano come si sia messo in moto un importante meccanismo di emulazione".
Oltre alle dieci vincitrici,  Guida Blu ha recensito altre 240 località balneari, tutte premiate con giudizi superiori alla sufficienza (da una a quattro vele). Nella sezione ''Profondo Blu'', inoltre, sono proposti 100 itinerari subacquei e 52 aree marine protette. La novità di cui si arricchisce l'edizione 2004 è una sezione che raccoglie 263 alberghi per l'ambiente, strutture ricettive che hanno sottoscritto un impegno con Legambiente per migliorare le loro performance ambientali.

Le cinque terre

Bosa

Tre spiagge italiane tra le 100 più belle del mondo

L' Italia leader planetario della bellezza con 39 siti nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco