Romano Prodi preoccupato. La smentita di Silvio Berlusconi su una sua partecipazione alla scalata di Rcs non fuga i dubbi dell'opposizione. "Le interviste che ho letto mi lasciano estremamente preoccupato" ha commentato Prodi

Il leader dell'Unione Romano Prodi,si dice preoccupato. La smentita di Silvio Berlusconi su una sua partecipazione alla scalata di Rcs non fuga i dubbi dell'opposizione. "Le interviste che ho letto mi lasciano estremamente preoccupato", commenta il leader dell'Unione, nella casa di campagna di Bebbio, in provincia di Reggio Emilia, ove ha festeggiato il suo 66esimo compleanno.I giornalisti chiedono a Prodi se si riferisce alle dichiarazioni del banchiere Ubaldo Livolsi,vicino al presidente del Consiglio,e che ha parlato di un socio straniero nel lancio di un'opa per ottenere il controllo della Rcs. Prodi conferma «Sì mi riferisco all'intervista in cui si dice che sostanzialmente c'è un piano di scalata all'Rcs».

Prodi è poi intervenuto sulla legge che regolamenta il conflitto d'interessi. Secondo Prodi «è incompleta e va approfondita e messa a posto, perché non è abbastanza trasparente da garantire una certezza ai cittadini che vi sia un distacco tra interessi personali e potere politico». Un problema che "va affrontato in modo sereno" "E' chiaro che oggi a questo problema nessuno ormai fa più caso, perché l'opinione pubblica finisce per abituarsi a tutto. Ma esiste una dottrina, in ogni democrazia secondo cui non si possono avere grandi interessi economici in un paese e grandi poteri politici'.

9 agosto 2005