FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA                                  
INDICE
 

Toto', quarant'anni dalla morte.

La seconda edizione del Festival del Cinema di Roma dal 18 al 27 ottobre, sarà dedicata al grande attore italiano.

Il grande attore usci' di scena il 15 aprile 1967. Toto' nasce figlio illegittimo del principe Giuseppe De Curtis e della giovane Anna Clemente,il 15 febbraio 1898 a Napoli, nel rione Sanità.
Registrato con il cognome materno, verra' riconosciuto come figlio dal principe soltanto nel 1941 e solo nel 1945 con sentenza del Tribunale di Napoli poté attribuirsi il nome della casata ed i titoli, divenendo:
Antonio Griffo Focas Flavio Angelo, Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, Altezza Imperiale, Conte Palatino, Cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e Illiria, principe di Costantinopoli, di Cicilia, di Tessaglia, di Ponto, di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e d’Epiro, conte e duca di Drivasto e di Duraz.

Il cinema italiano rendono omaggio a Toto' in una serata speciale che la Festa del Cinema di Roma dedichera' al Principe della risata. La seconda edizione del Festival del Cinema di Roma dal 18 al 27 ottobre, sarà dedicata al grande attore italiano.
Nell'ambito del Festival del Cinema di Roma sarà presentato in anteprima un film documentario, Un principe chiamato Toto', realizzato da Barbara Calabresi e Diana de Curtis.Voci celebri, narratori come Ben Gazzarra, Fred Murray Abraham, Liliana de Curtis e i protagonisti del cinema italiano, racconteranno la vita del grande artista.Il documentario mostrerà documenti fino ad ora sconosciuti, come una preziosa raccolta di 15 fumetti del 1954, che vedono protagonista Toto', che ne ha scritto i testi e diretto la realizzazione, o il suo primo provino per il cinema; ma anche manoscritti, lettere d'amore, poesie e canzoni mai pubblicate e fotografie messe a disposizione, per la prima volta, dalla famiglia. 'Attraverso i luoghi che ha amato (Capri, Viareggio, Napoli, Roma, Costa Azzurra) . Il documentario mostrerà gli aspetti piu' segreti e privati dell'uomo Antonio de Curtis, principe serio e malinconico e di Toto', artista immortale.

15 aprile 2007