FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Allarme dell' Unione Europea sull'effetto serra. "Anche l'Italia a rischio desertificazione"
Alfonso Pecoraro Scanio,ministro dell'Ambiente:"Lo studio della Commissione Europea conferma le nostre previsioni,il cambio climatico è una priorità italiana e mondiale"."E pensare che ancor oggi c'è chi crede che l'emergenza sia la legge elettorale e vede nel Protocollo di Kyoto un ostacolo allo sviluppo".


 

La direzione ambiente dalla Commissione europea, in un rapporto drammatico lancia l'allarme sugli effetti devastanti che saranno causati dal surriscaldamento globale con gravi conseguenze per tutti, compresa l'economia italiana. Il rapporto è stato pubblicato dal quotidiano inglese «Financial Times». Conclusioni alle quali era giunta anche la ricercatrice italiana Claudia Tebaldi, e collaboratori del National Center for Atmospheric Research. E gli effetti devastanti potrebbero costare in Europa migliaia di vite oltre ai danni economici di miliardi di euro: una bancarotta planetaria se non si lotterà contro i cambiamenti climatici investendo almeno l'uno per cento del prodotto interno lordo.

Secondo lo studio pubblicato dal «Financial Times» gli effetti devastanti più gravi riguarderebbero l' Italia e la Spagna, colpite da "siccità, riduzione della fertilità del suolo, incendi e altri fattori dovuti al cambiamento di clima". Ma lo studio non risparmia flora e fauna: "piante e animali tipici di certe aree geografiche moriranno o si sposteranno verso altre zone".

Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell'Ambiente, chiederà al seminario di Caserta la delega per definire una legislazione sulla tutela del territorio e del mare. "Lo studio della Commissione Europea conferma le nostre previsioni" ha detto il ministro, "il cambio climatico è una priorità italiana e mondiale". Paolo Cento deputato dei Verdi e sottosegretario all'economia, invita a "non sottovalutare il rapporto elaborato dall'Unione Europea" e sottolinea che "l'Italia è uno dei paesi europei più a rischio per gli effetti del riscaldamento globale" .

6 gennaio 2007