Gran Premio di San Marino: Strepitoso Michael Schumacher, con una entusiasmante rimonta si piazza secondo,ad appena due decimi dal vincitore Fernando Alonso su Renault

Strepitoso Michael Schumacher, con una entusiasmante rimonta si piazza secondo,ad appena due decimi dal vincitore Fernando Alonso su Renault. Per Fernando Alonso si tratta della terza vittoria consecutiva nel mondiale 2005 di Formula Uno. Per Michael Schumacher è stata una gara straordinaria, era partito in griglia tredicesimo posto,per un errore nelle qualifiche di stamattina. Subito dopo la partenza Schumacher ha iniziato in una irresistibile ascesa a sorpassare via via uno dopo l'altro, tutti i concorrenti. A meno di venti giri dal termine,Schumacher, in un sorpasso mozzafiato ha strappato il secondo posto all'inglese Jenson Button su BAR-Honda. Poi Schumi e' partito all'attacco di Alonso, che gli ha resistito con maestria, fino alla conclusione della gara, regalando alla Renault, la terza vittoria consecutiva.Sul podio, con Schumacher, e Alonso anche Button, arrivato terzo. Dietro il pilota della Bar si sono classificati Wurz, Sato, Villeneuve e Trulli. Fuori dal giro per guasti tecnici: Raikkonen, Fisichella e Barrichello.

Michael Schumacher ha ringraziato tutti gli uomini della Ferrari: «Se non avessi fatto quell'errore nelle prove ora forse sarebbe diverso. Ma devo ringraziare tutti per lo sforzo tremendo che c'è stato nella squadra e nei partner dal Barhein ad oggi. Abbiamo lavorato tantissimo e questi sono i risultati. È doveroso da parte mia dire un "grazie" grosso così. Perchè oggi abbiamo dimostrato che siamo tornati».
Luca Cordero di Monezemolo, commentando il risultato della gara e le nuove regole della F1, ha detto: «Volevano fermare lo strapotere della Ferrari, hanno inventato l’acqua calda».

24 aprile 2005