PRIMA PAGINA

INDICE

Patty Pravo inaugura il Carnevale di Venezia che si ispira quest'anno  ai viaggi di Marco Polo,con un programma, intitolato «Oriental Express»

Dopo l'omaggio dello scorso anno a Federico Fellini, con «Felliniana», quest'anno  il direttore artistico Felice Laudadio si ispira per il Carnevale di Venezia, al leggendario «Milione»  con un programma, intitolato «Oriental Express», che coinvolge in particolare India, Thailandia, Cina e Giappone.  Quest'anno il periodo dei festeggiamenti  si estende a a quasi tre settimane, dal 7 al 24 febbraio. Ad aprire ufficialmente le danze sabato prossimo, sul grande palcoscenico di piazza San Marco, sarà Patty Pravo , con i brani del suo nuovo cd che  si intitola proprio «Orient-Express». Ma sarà la Cina, il 10, a offrire il primo grande spettacolo: protagonisti i 20 elementi della Beijing Modern Dance Company.
Quest'anno il carnevale comprende un corposo programma di spettacoli musicali, teatrali, di danza e acrobatici che animeranno per 17 giorni la città. Tra i tanti eventi:il Carnevale dei bambini in Campo San Polo,  una full immersion nella cultura orientale con lezioni tenute da orientalisti, corsi di yoga, chikitsa e arti marziali;   mostre fotografiche sull'Oriente,  concerti,  feste e   incontri nel Padiglione Italia ai Giardini. E poi   spettacoli, sfilate e cortei storici nel solco dell'antica tradizione veneziana, come la Festa delle Marie il 14 e l'atteso Volo dell'Angelo il 15:  sarà la veneziana Carlotta Mantovan, già Miss Italia,a lanciarsi dal campanile di San Marco .
E ancora il «Kalarippayattu» (arte marziale indiana), il circo musicale gitano dei «Musafir Gypsies of Rajastan», i «Fana Dervisci rotanti», Santala Shivalingappa, una delle più grandi danzatrici indiane contemporanee, gli Achanak, campioni della musica bhangra, e infine «Pulcinella nella terra dei samurai» e il concerto di Panjabi Mc.