Ciampi: "Oggi le donne rivestono un ruolo sempre più significativo e crescente nella società"

(da www.quirinale.it)

"Sono particolarmente felice - ha detto il Presidente Ciampi durante la cerimonia al Quirinale della consegna delle insegne di onorificenze O.M.R.I. a donne distintesi nella cultura, nella scienza e nel sociale - di celebrare questa giornata dell'8 marzo 2004 con la consegna delle insegne dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a donne "eccellenti".
"L'ottocento italiano - ha continuato Ciampi - è stato illuminato da "donne illustri", da "italiane gloriose", con matrici ideali, diverse ma con un obiettivo comune: contribuire attivamente a migliorare le condizioni sociali e costruire una Patria unita".
"Oggi le donne - ha concluso il Presidente della Repubblica - rivestono un ruolo sempre più significativo e crescente nella società: nell'arte, nella scienza, nell'economia, nell'università, nella magistratura, nella comunicazione, in professioni fino a pochi anni fa riservate solo al mondo maschile. E, per la politica, voglio ricordare quella che è stata la voce femminile più autorevole del Parlamento: Nilde Jotti, costituente, deputato per tredici legislature, Presidente della Camera per tre legislature. Si tratta di una energia e di un potenziale enorme per lo sviluppo della Nazione".

Il Presidente Ciampi nella foto con un gruppo di studenti, ha reso omaggio al Monumento di Anita Garibaldi

Il Presidente Ciampi consegna le insegne dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce a Carla Fracci, nel corso della cerimonia al Quirinale