FONDAZIONE ITALIA®
 
PRIMA PAGINA INDICE
 

Il maestro Roberto De Simone   inaugura  gli incontri dei laboratori del Master in Scienze e tecniche dello spettacolo dell'Università di Parma che si terranno alla Colombaia, la villa di Forio d’Ischia appartenuta a Luchino Visconti e oggi sede della Fondazione a lui dedicata


Roberto De Simone

  Luchino Visconti

 

Il maestro Roberto De Simone  inaugura gli incontri dei laboratori del Master in Scienze e tecniche dello spettacolo dell'Università di Parma che si terranno alla Colombaia, la villa di Forio d’Ischia appartenuta a Luchino Visconti e oggi sede della Fondazione a lui dedicata. Il master avrà una prima fase all'Università di Parma, alla cui conclusione, gli studenti vincitori della selezione nazionale andranno ad Ischia dal 26 aprile al 1 maggio, a seguire le lezioni del grande etnomusicologo, compositore e regista teatrale.
Seguirà il laboratorio video condotto da Pappi Corsicato (3-11 maggio), quelli di scrittura, affidato ad Andrea Briganti (12-14 maggio), di scenotecnica con Mario Garbuglia (17-22 maggio), di teoria e tecnica dell attore, sotto la direzione di Carlo Cecchi (24-31 maggio).

Il programma prevede inoltre  a giugno,  lezioni di Dario Fo che, con Bernardo Bertolucci, è il presidente onorario del master che è presieduto dal professor Luigi Allegri.
Durante il soggiorno di studi alla Colombaia, i giovani corsisti parteciperanno, come giurati, alla Settimana del nuovo cinema europeo,   che si svolgerà tra il 31 maggio e il 4 giugno, sotto il patrocinio della Junta dell'Andalusia. La rassegna apre una finestra sulle nuove tendenze del cinema europeo, creando un ponte tra la Campania, l’Emilia e la Spagna nel segno della formazione nel mondo dell'audiovisuale

 
Articolo correlato:
APRE A FORIO d'ISCHIA IL MUSEO DEDICATO A LUCHINO VISCONTI