PRIMA PAGINA

INDICE

Dal 19 al 25 luglio 2004, a Cittadella di Viareggio il primo Festival italiano del Teatro-canzone Questa prima edizione è dedicata all'indimenticabile Signor G.  a cui  la manifestazione  è intitolata

Giorgio Gaber

I partecipanti alla manifestazione potrà visitare la mostra «Qualcuno era … Giorgio Gaber», una panoramica completa  sulla attività artistica di Gaber realizzata in collaborazione con la provincia di Rimini. La mostra a carattere  itinerante in autunno si sposterà lungo un «percorso» ben articolato, che include  scuole, centro culturali e i principali teatri italiani.

«Qualcuno era … Giorgio Gaber»  esporrà fotografie, interviste, recensioni, testi delle canzoni, monologhi, copertine di 33 e 45 giri, locandine teatrali, materiali che saranno forniti dall’Associazione Giorgio Gaber che sta riorganizzando, catalogando e completando l’archivio di documentazione dell’artista.

Nell'ambito della mostra sarà inoltre presentato il  film “Qualcuno era … Giorgio Gaber”, un lungometraggio di circa due ore realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con Rai Teche e con la Associazione Giorgio Gaber. Un  film che andrà a  illustrare  l’intera carriera di Gaber sin dalla prima apparizione televisiva del ’59.

Oltre alla mostra il  Festival comprenderà  spettacoli,   performance degli artisti in gara, proiezione di filmati, conferenze e convegni in cui attori, musicisti, scrittori, registi, critici, produttori e operatori del mondo della cultura e del teatro,incontri ai quali sarà chiamato a partecipare  il pubblico. Incontri che approfondiranno  l'opera   di Giorgio Gaber e la sua grande eredità culturale.

dal sito: www.giorgiogaber.it

"Qalcuno era ... Giorgio Gaber:
in collaborazione con la Provincia di Rimini una mostra e un film itineranti in autunno nei principali teatri italiani

L’Associazione Culturale Giorgio Gaber - costituita recentemente dagli eredi e dai più stretti collaboratori dell’artista - ha elaborato un progetto che vuole favorire la possibilità da parte dei teatri italiani di ricordare in modo serio e rigoroso la figura di Giorgio Gaber.

A tale scopo sono stati concepiti una mostra e un filmato che dovrebbero costituire il materiale necessario e sufficiente per illustrare gli oltre quarant’anni della sua attività, rispettando lo stile proprio e originale dell’artista.

Il pubblico avrà la possibilità di visitare una mostra, costituita da circa 20/30 pannelli che esporrà fotografie, interviste, recensioni, testi delle canzoni, monologhi, copertine di 33 e 45 giri, locandine teatrali. Tutti i materiali saranno forniti dall’Associazione Giorgio Gaber che sta riorganizzando, catalogando e completando l’archivio di documentazione dell’artista.

Il pubblico avrà, inoltre, la possibilità di assistere alla proiezione del film “Qualcuno era … Giorgio Gaber”, un lungometraggio di circa due ore realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con Rai Teche e con la Associazione Giorgio Gaber. Attraverso materiale di repertorio perlopiù RAI, il filmato consentirà di ripercorrere l’intera carriera di Gaber dalla prima apparizione televisiva del ’59 fino alle ultime riprese video.

Contemporaneamente, tanto la mostra quanto il filmato sono stati concepiti in modo che sia lo stesso Gaber, attraverso i materiali disponibili, a raccontare e illustrare il proprio percorso artistico.

Il progetto - fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini - sta incontrando l’indubbio interesse del settore culturale italiano e di quegli stessi organizzatori teatrali che tante volte hanno ospitato gli spettacoli di Giorgio Gaber registrando il “tutto esaurito” e sarà ospitato, in autunno, dai principali teatri italiani.