A Ischia il primo Festival Internazionale del Cineturismo

Dal 22 al 26 giugno l’isola Ischia ospiterà la seconda edizione del Foreign Film Festival. Il tema del Festival è quello del CINETURISMO, la nuova frontiera del turismo alternativo che nasce dalla tendenza sempre più diffusa di programmare un viaggio a patto che questo si trasformi nel pellegrinaggio verso le location dei film di culto. L’idea di realizzare un Festival dedicato ai luoghi cinematografici nasce dalla forte esigenza di mercato di creare un appuntamento annuale di incontro tra due realtà, cinema e turismo, a sostegno di un legame già esistente, seppur in fase di sviluppo. Il fenomeno del CineTurismo trova per la prima volta la giusta collocazione in un evento a carattere Europeo:il Foreign Film Festival.

Con il Concorso Internazionale il Festival si propone di conferire un riconoscimento alle produzioni che attraverso opere cinematografiche, fiction TV e spot pubblicitari, hanno promosso località italiane ed europee poco conosciute e presentate al pubblico in chiave originale ed innovativa

La grande novità dell’edizione 2004 è il CineVillage, una vetrina per tutte le realtà legate al settore del cineturismo, come Film Commission, Produzioni, Enti turistici e offerta turistica. Il pubblico avrà a disposizione una vasta scelta di proposte di viaggi sui set dei film tra cui Irlanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Scozia, esempi eclatanti di promozione cineturistica.

Ad ospitare l’evento due location d’eccezione: il Castello Aragonese e la Torre Guevara.

Il Foreign Film Festival volendo investire nella cultura e nella promozione del proprio territorio a livello internazionale presenta al pubblico tre mostre di assoluto prestigio.

“Atmosfere Spaziali”, realizzata in collaborazione con il Comune di Ischia e il Circolo Sadoul, è un omaggio alla creatività del premio Oscar Carlo Rambaldi. La mostra, presentata per la prima volta ad un Festival, raccoglierà ben 96 lavori e le creature fantastiche del Premio Oscar, fra cui ET, il meccanismo della testa del mostro Alien, e la nuova invenzione Alien Woman.

“Passion” di Philippe Antonello ripercorre il dietro le quinte di un film, “La passione” di Mel Gibson.

“Don Camillo e Peppone” curata dall’Associazione Turistica pro-loco del noto paesino di Brescello.

La Colombaia di Lucchino Visconti ospiterà il Foreign Film Festival il giorno 23 giugno a partire dal pomeriggio due incontri di grande interesse: Luciano Emmer presenterà il suo nuovo documentario “Vedi Napoli e poi…mori” ; il giornalista Silvio Danese il libro “Anni Fuggenti”, un romanzo sui retroscena del Cinema Italiano.

A presiedere la giuria della II edizione del Festival è il produttore Enzo Sisti , tra i giurati grandi nomi del cinema come  Francesco Frigeri, Rean Mazzone, Mario Orfini, Vittorio Giacci, Ennio Guarnieri, Francesco Patierno, Vincenzo Marra, Valerio Nataletti, Galliano Passerini. Non mancheranno grandi ospiti come Leonardo Pieraccioni, che ritorna a Ischia dopo il successo del Film "Il Paradiso all'improvviso", ed il premio oscar Ken Adam, creatore delle incredibili invenzioni della serie OO7. Il 26 giugno, alla serata finale, saranno presenti Cinzia Th Torrini , Vittoria Puccini e il cast  di Elisa di Rivombrosa  che arriveranno a Ischia a ritirare il premio speciale alla fiction tv. Tra gli appuntamenti più attesi la tavola rotonda sul tema "Orizzonti sud-cinematografici: verso una re-interpretazione del (proprio) territorio", che vedrà tra i relatori grandi registi italiani come Mereu,Cabiddu, Winspeare, Quatriglio, Corsicato e Marra; a moderare il giornalista Luigi Paini. A chiudere il Festival il convegno istituzionale “il Cineturismo: tendenze e prospettive di un nuovo fenomeno turistico-culturale” in programma la mattina del 26 giugno al Piazzale delle Armi- Castello Aragonese di Ischia, tra i relatori Oreste Rosignoli , dirigente Eagles Pictures, Gerardo Corti della Jmn&Dy esperto di product placement, Maria Grazia Girotto  responsabile comunicazione del Museo del Cinema di Torino.

Il Festival è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale del Cinema, ENIT, Ministero degli Esteri, Ministero delle Attività Produttive, Ministero delle Politiche Comunitarie,  Ministero delle Comunicazioni, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Cinecittà Holding, SIAE, Scuola Nazionale di Cinema, NUCT, Radio Capital,  Provincia di Napoli, Città d’Ischia, Industriali del Turismo isola d’Ischia.

www.foreignfilmfestival.it

II edizione del Foreign Film Festival  - Il programma .
  Sarà la Mostra Passion di Philippe Antonello,
  "Atmosfere spaziali" di Carlo Rambaldi al  Foreign Film Festival