Il presidente di Confindustria Montezemolo: "Ridare slancio ai prodotti italiani"

L'assemblea di Confindustria ha eletto  Luca Cordero di Montezemolo nuovo presidente con 1.982 voti su 2.012 voti validi, il 98,5 per cento.  Montezemolo sarà il ventiseiesimo presidente dell'associazione degli industriali italiani e il secondo "non industriale", dopo Guido Carli, a essere chiamato alla guida di Confindustria.

Il neo presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, nel suo discorso di insediamento ha sottolineato che le  priorita' per invertire l'attuale fase di stagnazione del sistema economico italiano dovranno essere quelle di "portare il marchio Italia nel mondo. Occorre vendere all'estero non solo i nostri prodotti  ma l'intera filiera, affinché la qualità si trasformi in valore riconosciuto dal mercato attraverso marchi e certificazione, evitando cosi' di competere solo sul prezzo". E ha aggiunto che sarà "Fondamentale, ritrovare come Paese, come cittadini, come imprenditori un clima di fiducia".

La squadra di Confindustria vede sette nuovi ingressi e due conferme: Marco Tronchetti Provera, Andrea Pininfarina, Gianmarco Moratti, Pasquale Pistorio, Emma Marcegaglia, quest'ultima l'unica rappresentante rosa del nuovo team, insieme alla vicepresidente di diritto Anna Maria Artoni, presidente degli under 40.

Il presidente Ciampi scrive al neo presidente Montezemolo: "L'economia italiana, per dimensioni, creatività, articolazione è tra le grandi realtà dell'Unione Europea. Occorre reagire facendo squadra"