Dal 5 al 15 febbraio il Festival del Cinema di Berlino. Nella giuria l'Italia č rappresentata da  Valeria Bruni  e da  Gabriele Salvatores

Liza Minnelli  madrina alla cerimonia di beneficenza 'Cinema for Peace'

Bagno di folla a Berlino per Bud Spencer, tra i protagonisti di «Cantando dietro i paraventi», Il bel film di Ermanno Olmi proiettato alla Berlinale

La 54/a edizione della Berlinale,   si apre quest'anno con quanche giorno d'anticipo, e poco prima dei premi Oscar a Los Angeles,il 29 febbraio. Nella giuria  presieduta dall'attrice Usa Frances McDormand, l'Italia č rappresentata da Valeria Bruni e da Gabriele Salvatores.

. La Mostra dedica quest'anno un omaggio al regista Ermanno Olmi. La nuova sezione 'Berlinale Special' proietterą  il film 'Cantando dietro i paraventi'. Per l'occasione sarą presente Bud Spencer.   La sezione 'Berlinale Special' renderą inoltre omaggio al regista inglese Peter Greenaway con la proiezione del suo film 'Tulse Luper' con Isabella Rossellini e Franka Potente. Un altro film mostrato in questa sezione e' 'Papa - rua Alguem 5555' di Egidio Eronico, tratto dal racconto  'Vati' (papino) di Peter Schneider ispirata alla vita del criminale nazista Josef Mengele. Protagonisti del film sono Charlton Heston e F. Murray Abraham.

Nicole Kidman

Juliette Binoche

Charlize Theron

Il direttore della Mostra, Dieter Kosslik,   al suo terzo anno nell'incarico ha sottolineato che questa edizione " batte tutti i record con  oltre 3.000 film inviati per essere selezionati da 80 paesi, 15.000 accrediti e 3.600 giornalisti registrati. Circa 400 film di 44 paesi saranno presentati nelle differenti sezioni: 26 quelli nel programma ufficiale di cui 23 in concorso, di questi 18 sono anteprime mondiali. Partecipano film di livello internazionale , ma č presente anche una buona rappresentanza di cinema impegnato, e le  tematiche centrali riguardano l'Africa, e l'America Latina, un particolare riferimento sopratutto per il  Sudafrica nel decennale dell'abolizione dell'apartheid.

I film  USA sono stati messi in calendario all'inizio della manifestazione per consentire agli attori partecipanti  di rientrare in tempo a Los Angeles per le nomination. Ad esempio hanno ottime probabilitą per le nomination agli Oscar il film  'Cold Mountain' di Anthony Minghella, con Nicole Kidman e Jude Law, che inaugura la Mostra, e 'Something's gotta give', di Nancy Meyers con Jack Nicholson, Keanu Reeves, Diane Keaton (che ha gią vinto, per questo film, un Golden Globe ) e 'Monster' ,film in concorso  di Patty Jenkins con Christina Ricci e Charlize Theron, anche lei vincitrice di un Golden Globe.

Consistente anche la presenza della Francia, tra i film presenti sottolineamo  'Triple Agent' di Eric Rohmer. l'Italia e' presente con un unico film in concorso: 'Primo Amore' di Matteo Garrone.
Inoltre sono in  concorso anche i film di Ken Loach 'Ae Fond Kiss', 'Confidences trop intimes' di Patrice Leconte, 'Country of my Skull' di John Boorman, 'The Missing' di Ron Howard, e la 'Trilogia: la terra piange' di Theo Angelopoulos. La Germania e' presente con due film in concorso: 'Contro la parete' di Fatih Akin e 'La notte canta i suoi canti' di Romuald Karmakar.

Segnaliamo inoltre una retrospettiva su 'New Hollywood 1967-1976, una selezione di filmati risalenti al periodo del piano Marshall nel dopoguerra, 'Selling Democracy - Welcome Mr. Marshall', e la nuova sezione per teenagers '14 plus' che va ad unirsi alla sezione per bambini fra i 4 e i 14 anni 'Kinderfilmfest'.

Da corollario al Festival ci saranno com'č tradizione dibattiti, manifestazioni, concerti e eventi .

Oltre agli Orsi d'oro e d'argento istituzionali, la Berlinale assegnera' quest'anno un Orso d'oro d'onore alla carriera al regista argentino Fernando Solanas (El Sur). Un riconoscimento andra' anche al pianista dei film muti Willy Sommerfeld, di 99 anni. Altra novita' per il pubblico, che a differenza di Cannes e' ammesso, sara' la messa in vendita la sera prima di ogni proiezione di biglietti last-minute al 50% del costo

Hanno confermato la presenza Jack Nicholson, Nicole Kidman, Juliette Binoche e Nick Nolte. Ancora in forse  Jude Law e Diane Keaton