Corrado Prisco - Biografia - Filmografia

Corrado Prisco è un regista, sceneggiatore e produttore cinamatografico. Nel 1960 ha frequentato l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

1964-1965, al Teatro dell’Opera di Roma, aiuto regista di Luchino Visconti, nel Don Carlos di Giusepppe Verdi, di Herbert Graf, Aida, di Sandro Sequi ne La Traviata con Virginia Zeani, e di Orazio Costa Giovangigli ne'" La leggenda di Ognuno" , con Tino Carraro, al Ninfeo di Valle Giulia.
Nel 1969 ha inizio l'attività di regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, anche associato a Turi Vasile, lavorando con attori del calibro di Diego Abatantuono, Guido Alberti, Marisa Berenson, Franco Citti, Aldo Fabrizi, Aldo Giuffrè, Gina Lollobrigida,Nino Manfredi, Salvo Randone, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste, Monica Vitti.

Nel 1987,fonda e dirige la Rivista CINEMA & INDUSTRIA.

Dagli anni 80 ha .curato l’immagine di Istituzioni e grandi Aziende,quali ARMA DEI CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA, STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, DIA,CROCE ROSSA ITALIANA, FIAT IVECO ,FIAT SPAZIO, BPD DIFESA SPAZIO, REGIONE ABRUZZO, BASILICATA, PUGLIA, VENETO,TELECOM ITALIA, UEFA, realizzando oltre 150 corti.
Negli anni 90 si dedica alla produzione e organizzazione di grandi eventi internazionali. Nel 1994,organizza a New York la prima edizione del Premio ITALIA NEL MONDO.
1995,cura per il Ministero della Difesa la regia e la produzione dei PRIMI GIOCHI MONDIALI MILITARI,,allo Stadio Olimpico di Roma.
1996,la UEFA gli affida la produzione degli spettacoli che precedono la partita di Champion League (Iuventus -Aiax)
Dal 2003 è Presidente della FONDAZIONE ITALIA

Regista:
1969 "MANZU' E L'UOMO UMANO" corto sull'arte grafica di Giacomo Manzù, realizzato con Mario Bologna, selezionato alla Biennale di Venezia.
1970 “LA MORTE È SOGNO” (corto) Interpreti, Guido Alberti e Franco Citti.  Soggetto e sceneggiatura : Mario Bologna e Corrado Prisco.
1971 STRESS, Interpreti,Salvo Randone,Lou Castel,Leopoldo Trieste e Delia Boccardo. Soggetto e sceneggiatura:Mario Bologna e Corrado Prisco. Il film riceve il Premio di qualità dal Ministero dello Spettacolo.
1975 “PRIMA NOTTE DI NOZZE” con Oreste Lionello,Aldo Giuffré e  Anna Mazzamauro-
1977 “I BERSAGLIERI” Corto, con la partecipazione di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Mario Sodati, Pietro Mennea.  Prodotto dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Sceneggiatore
STRESS, (1971con Salvo Randone,Lou Castel,Leopoldo Trieste e Delia Boccardo. Regia Corrado Prisco
PECCATO MORTALE, (1972) con Gina Lollobrigida,Regia Roviro Beleta;
PRIMA NOTTE DI NOZZE, (1975) con Laura Troschel,Aldo Giuffré,Oreste Lionello,Anna Mazzamauro,Regia Corrado Prisco.

Produttore:
STRESS, (1971) con Salvo Randone,Lou Castel,Leopoldo Trieste e Delia Boccardo
PECCATO MORTALE,(1972) con Gina Lollobrigida,Regia Roviro Beleta;
GRAZIE NONNA,(1974) con Edwige Fenech,Regia di Marino Girolami;
PRIMA NOTTE DI NOZZE,(1975) con Laura Troschel,Aldo Giuffré,Oreste Lionello,Anna Mazzamauro,Regia Corrado Prisco.
Collabora con Turi Vasile, alla produzione esecutiva di PANE E CIOCCOLATA, (1973) regia di Franco Brusati, con Nino Manfredi.
Associato a Turi Vasile, con la Laser film, ha prodotto:
TANGO DELLA GELOSIA (1981) regia di Steno
Interpreti:Monica Vitti,Diego Abatantuono.
LO SCIALO (1986) regia di Franco Rossi
film per la RAI in coproduzione con la TITANUS
Interpreti: Massimo Ranieri,Eleonora Giorgi,Marisa Berenson,Remo Girone.
GUERRA DI SPIE (1987) regia di Duccio Tessari.
film per la RAI in coproduzione con la TITANUS
Interpreti: Jean Rochefort,Marisa Berenson.
PER ODIO E PER AMORE (1991) regia di Nelo Risi
film per FININVEST
Interpreti: Serena Grandi.
Ha in preparazione il film: GLI EREDI DEL VENTO, dal romanzo omonimo di Michele Prisco